• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Trote al cartoccio con prosciutto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    4 trote da circa 200 g l'una
    120 g di prosciutto cotto
    2 spicchi di aglio
    50 g di pangrattato
    5 cucchiai di olio extravergine di oliva
    200 g di sedano
    3 acciughe sotto sale
    1 scalogno
    1 cucchiaino di paprica
    1 rametto di salvia
    sale
    pepe in grani

    La ricetta in 5 mosse
    1) Tritate finemente l'aglio mondato e la salvia già pulita, trasferiteli in una ciotola e amalgamateli con il pangrattato, la paprica e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
    2) Aprite le trote, evisceratele e pulitele internamente, sciacquatele e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina, quindi condite la cavità con un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe.
    3) Riempite i pesci con il composto aromatico di aglio, paprica, salvia, pangrattato e olio extravergine di oliva, quindi avvolgeteli nelle fette di prosciutto cotto. Posizionate ogni trota al centro di un largo rettangolo di carta forno e velatela con 2 cucchiai complessivi di olio extravergine di oliva.
    4) Chiudete i cartocci e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti: estraeteli solo al momento di servire in tavola. Pulite e tritate, nel frattempo, il sedano con lo scalogno e fateli rosolare per 10 minuti nell'olio extravergine di oliva rimanente.
    5) Aggiungete le acciughe già sciacquate e tritate e fatele sciogliere, schiacciandole con una forchetta. Continuate a cuocere per altri 10 minuti e servite la salsa con le trote calde.
    Riproduzione riservata