Tronchetto di salmone ai pistacchi

Tronchetto di salmone ai pistacchi

  • 12 01 2010
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tronchetto di salmone ai pistacchi

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Tronchetto di salmone ai pistacchi

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara la farcia. Lava il basilico e l’erba cipollina e asciugali su carta assorbente da cucina. Tieni da parte qualche fogliolina di basilico per il decoro e spezzetta le altre finemente. Tagliuzza gli steli di erba cipollina con le forbici. Disponi la ricotta in una ciotola, aggiungi basilico, erba cipollina, 2 cucchiai di olio, sale e una macinata di pepe. Mescola, in modo da ottenere una crema omogenea.

    2) Componi il rotolo. Avvolgi i pistacchi in un foglio di carta da forno e spezzettali grossolanamente con il batticarne. Spella la cipolla, taglia una metà a rondelle sottili e trita l’altra metà. Stendi le fette di salmone su un foglio di carta da forno, ovrapponendole leggermente,in modo da formare un rettangolo. Spolverizza con poco sale; quindi spalma sul pesce la crema di ricotta con una spatolina.

    3) Completa. Distribuisci sulla crema di ricotta la cipolla tritata e metà dei pistacchi. Arrotola il salmone, aiutandoti con la carta da forno sottostante. Avvolgi il rotolo ben stretto, nello stesso foglio di carta e disponi in frigo. Prima di servire, elimina la carta da forno e adagia il tronchetto di salmone in un piatto da portata. Guarnisci con le rondelle di cipolla, le foglioline di basilico tenute da parte e i pistacchi rimasti.

    4) Porta in tavola. Servi il tronchetto di salmone ai pistacchi a fette, tagliandole con un coltello affilatissimo. Se ti piace, puoi condire il salmone con una citronnette semplicissima, preparata con sale, succo di limone e olio extravergine.

    Riproduzione riservata