Tris di mousse, verdure e formaggio

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tris di mousse, verdure e formaggio


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Non c'è momento migliore di quello trascorso davanti a un aperitivo, a sorseggiare un bel cocktail oppure un buon calice di vino. Non è detto che gli stuzzichini di accompagnamento debbano essere salatini e patatine: puoi optare per questo tris di mousse, verdure e formaggio, fresco e genuino.


    1) Cuoci le verdure. Trita 2 scalogni spellati e rosolane metà con 1 cucchiaio d'olio nella padella. Unisci 4 zucchine, lavate, spuntate e affettate a rondelle sottili. Cuocile per circa 15 minuti a fiamma bassa, finché saranno completamente cotte, aggiungendo, eventualmente, poca acqua calda. Lava 2 peperoni, mettili nel forno già caldo a 200 °C per circa 25 minuti, falli raffreddare, spellali e dividili in falde. Rosola lo scalogno rimasto con 1 cucchiaio d'olio nell'altra padella, unisci le falde e cuocile per circa 5 minuti, poi sala e pepa.

    2) Fai le mousse. Amalgama 300 g di caprini di latte vaccino e 100 g di ricotta e suddividi il composto in 3 parti. Frulla, separatamente, il peperone, le zucchine e il tonno sgocciolato nel mixer, ciascuno con 1/3 di composto, poco sale e pepe. Traferisci le mousse ottenute in 3 bicchieroni. Copri con pellicola trasparente per alimenti e conserva i bicchieroni in frigorifero.

    3) Prepara crudité e formaggio. Lava le verdure rimaste e asciugale. Spella 2 carote e 2 cetrioli e dividili, insieme a 1 piccolo sedano privato dei filamenti, in bastoncini della lunghezza di circa 15 cm. Spella anche 2 cipollotti e dividili in spicchietti. Togli la crosta da 200 g di pecorino e taglialo a bastoncini.

    4) Completa e servi. Disponi pecorino, mousse e crudité in bicchieri di vetro. Decora la mousse di tonno con 1 cucchiaio di capperi tritati, quella di zucchina con l'erba cipollina tagliuzzata e quella al peperone con i pistacchi, sgusciati e tritati. A piacere, accompagna le mousse con grissini.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata