• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Totani ripieni al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Elimina il becco, gli occhi e la penna trasparente centrale dei totani. Pulisci la testa dalle interiora e lavali bene. Trita separatamente i tentacoli, il pomodoro maturo, l'aglio, lo scalogno, il prezzemolo, le acciughe e le olive. Metti gli ingredienti in una ciotola e mescolali con l'albume e il pangrattato.

    2) Riempi le sacche dei totani con il mix preparato e chiudile con uno stecchino. Fodera una teglia con carta da forno, irrora il fondo con un filo d'olio e disponivi i totani, i pomodorini ciliegia lavati e tagliati a metà, la foglia d'alloro e il peperoncino sbriciolato. Bagna con il vino bianco, sala leggermente, cospargi con un'abbondante macinata di pepe e copri la teglia con un foglio di carta stagnola.

    3) Cuoci in forno caldo a 180° gradi per 45 minuti. Ogni tanto solleva la stagnola e irrora i totani con il fondo di cottura. Servi ben caldo.

    Totani ripieni al forno 

    Il vino giusto per gustare questi totani è il Martina Franca Bianco, che accoglie la complessità del ripieno e la fonde con il gusto dei totani.

    Riproduzione riservata