tortino-di-fave-e-catalogna immagine

Tortino di fave e catalogna

  • Procedura
    2 ore 10 minuti
  • Cottura
    1 ora 40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortino di fave e catalogna

    Invia tramite Email Stampa la lista

    1 Lessa le fave. Metti le fave in un colino, sciacquale sotto acqua fredda corrente, trasferiscile in una casseruola e versa 3 l di acqua. Aggiungi la foglia di alloro e 1 spicchio d'aglio spellato, porta a ebollizione e cuoci per circa un'ora e 30 minuti, eliminando con un mestolo la schiuma che si forma in superficie e mescolando spesso. Intanto spella e taglia a fettine lo spicchio d'aglio rimasto. Lava e taglia i pomodorini a metà.

    2 Cuoci la catalogna. Pulisci la catalogna, elimina la radice e le foglie più esterne, tagliala a tocchetti di circa 7-8 cm. Lavala con acqua fredda corrente, lessala in acqua bollente per circa 7-8 minuti, sgocciolala e falla marinare in una ciotolla con un filo di olio, l'aglio a fettine e un pizzico di peperoncino. Cuoci i pomodorini in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti e tosta i pinoli in un padellino con un filo di olio.

    3 Prepara i piatti. Quando le fave avranno assorbito tutta l'acqua, regola di sale e mescola bene con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un purè omogeneo; quindi aggiungi -5 cucchiai di olio e mescola. Appoggia sui piatti i tagliapasta, con i bordi leggermente unti con olio, trasferiscicim dentro il purè di fave, compattalo, sfila il tagliapasta.

    4 Porta in tavola. Guarnisci i tortini di fave con la catalogna, un filo di olio e, a piacere, con pomodorini.

    Riproduzione riservata