tortino-di-crepes-al-cavolo-cinese

Tortino di crepes al cavolo cinese

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortino di crepes al cavolo cinese

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un primo piatto perfetto da proporre durante occasioni importanti: racchiude il sapore rustico del cavolo e quello più raffinato di un tortino. Dalla consistenza morbida, è un modo perfetto per far mangiare il cavolo anche a chi lo gradisce poco. Semplice da preparare: ecco i passi per gustare il tortino di crepes al cavolo cinese.

    Preparazione

    1) Sbattete 125 g di farina con 2,5 dl di latte freddo, 3 uova, 1 cucchiaio di burro fuso e 1 pizzico di sale fino a ottenere un composto liscio. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Spennellate una padellina con burro fuso, versate 1 mestolino di pastella e cuocete la crepe 2 minuti per parte. Procedete così fino a esaurire la pastella.

    2) Affettate 1 kg di cavolo cinese e scottatelo in acqua bollente salata. Sgocciolatelo, strizzatelo e rosolatelo con 2 cucchiai di olio, 1 spicchio d'aglio spellato, sale e 1 pizzico di peperoncino. Eliminate l'aglio, unite 2 filetti di acciuga sott'olio spezzettati e 50 g di olive verdi tritate.

    3) Disponete 1 crepe nello stampo che la contenga in misura foderato con carta da forno, coprite con un po' di cavolo e di fettine di 250 g di mozzarella, aggiungete un'altra crepe e proseguite a strati fino a esaurire gli ingredienti. Coprite con alluminio e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.


    Conservazione

    Preparate il tortino, copritelo con alluminio e tenetelo in freezer: dura 1 mese. Scongelatelo in frigo e cuocetelo in forno come indicato nella ricetta.

    Riproduzione riservata