Tortino di alici e indivia

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortino di alici e indivia


    invia tramite email stampa la lista

    Un secondo piatto di pesce, particolare, che vi faccia fare un'ottima figura con i vostri ospiti ma che allo stesso tempo non costi un patrimonio? Allora optate per questo delizioso tortino di alici e indivia: il gusto così delicato dell'indivia si sposa perfettamente a quello più deciso delle alici.

    Preparazione

    1) Affettate 1 cipolla e soffriggetela in una padella con 4 cucchiai d'olio; aggiungete 600 g di indivia tagliata a listarelle, cospargete con metà di 1 cucchiaino di semi di finocchio, salate e fate stufare per 5 minuti. Bagnate con 1 dl di vino e fatelo evaporare a fuoco vivace. Aggiungete 3 pomodori pelati e proseguite la cottura per 4 minuti.

    2) Pulite 450 g di alici togliendo la testa e le interiora e sfilettatele. Mescolate 300 g di pangrattato con i restanti semi di finocchio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e una presa di sale; usatene una parte per impanare le alici.

    3) Distribuite metà dell'indivia preparata in una pirofila rotonda di 24 cm, adagiatevi le alici, condite con metà parmigiano e l'olio rimasto. Coprite con l'altra indivia e cospargete la superficie con il resto del pangrattato e del parmigiano. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Servite su fettine di limone.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata