• Procedura
    4 ore 40 minuti
  • Cottura
    4 ore
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortini di cotechino con purè e cime di rapa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 cotechino a boccia di 800 g
    2 rotoli di pasta per pizza rettangolare
    500 g di cime di rapa
    250 g di purè di patate
    1 uovo
    olio extravergine d'oliva
    aceto balsamico
    sale 

    1 Per preparare dei tortini di cotechino con purè per prima cosa mettete a bagno il cotechino in acqua fredda per 12 ore. Avvolgetelo in un telo, legatelo, mettetelo in una pentola colma di acqua fredda, coprite e cuocete a fuoco lento per 4 ore dal momento dell'ebollizione.
    2 Intanto, pulite le cime di rapa, lavatele e lessatele in acqua bollente salata. Lasciatele raffreddare e strizzatele. Dividete la pasta per pizza in 12 quadrati. Ungete con poco olio 12 stampini di alluminio e foderateli con le 12 sfoglie lasciando fuoriuscire la pasta in eccesso. Riempite con uno strato di cime di rapa, un pezzo di cotechino e un po' di purè e richiudete la pasta sul ripieno. Ricavate dagli scarti 12 pezzi di pasta a forma di foglia, appoggiateli sui tortini premendo leggermente, quindi spennellate con l'uovo sbattuto.
    3 Cuocete i tortini di cotechino con purè nella parte bassa del forno caldo a 220° per 10 minuti. Quindi alzate la placca a metà del forno e proseguite la cottura per 10 minuti. Servite caldi. Una volta aperti i tortini, irrorate il cotechino con qualche goccia di aceto balsamico.

    Riproduzione riservata