Tortelli lombardi alla crema

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortelli lombardi alla crema


    invia tramite email stampa la lista

    1) Versate il latte e la stessa quantità di acqua in una casseruola, unite il burro, un pizzico di sale, il bicarbonato e un pezzetto di scorza di limone. Portate a ebollizione.

    2) Togliete la casseruola dal fuoco e gettate la farina tutta in una volta nel liquido caldo: mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che si sarà formata una palla di pasta omogenea, quindi rimettete sul fuoco e fate sfrigolare per una decina di minuti, sempre mescolando. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

    3) Incorporate le uova, una alla volta, all'impasto e trasferitelo in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 1,5 cm.

    4) Scaldate abbondante olio in una padella e fatevi cadere delle piccole porzioni di impasto tagliandole all'altezza della bocchetta con un coltellino. Friggete le palline fino a quando si saranno gonfiate e dorate. Scolate i tortelli e stendeteli ad asciugare su carta assorbente da cucina.

    5) Farcite i tortelli con la crema pasticciera utilizzando di nuovo la tasca con bocchetta liscia da 1,5 cm e spolverizzateli con zucchero a velo.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata