torta soffice ai marshmallow

Torta soffice ai marshmallow

  • Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta soffice ai marshmallow

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare questo dolce come prima cosa preparate gli ingredienti base. Togliete 125 g di burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire. Sbucciate e tagliate a pezzi 3 banane, tritate grossolanamente 40 g di cioccolato fondente oppure procuratevi un identico quantitativo di gocce di cioccolato e dividete a metà per il lungo 1 baccello di vaniglia per raschiarne i semini contenuti. 

    2) Setacciate 200 g di farina in una ciotola insieme a 16 g di lievito per dolci e ai semini di vaniglia. A parte sbattete leggermente 2 uova intere. Mettete nel mixer i pezzetti di banana, l'uovo sbattuto, 150 g di zucchero e frullate per amalgamarli. Aggiungete poi il burro a pezzetti, 1 vasetto di yogurt bianco e la farina addizionata. Azionate l'apparecchio a intermittenza fino a ottenere un insieme omogeneo. Per ultimo, incorporate il cioccolato grattugiato.

    3) Rivestite con carta da forno bagnata e strizzata una teglia di circa 22 cm di diametro e versatevi il composto. Cuocete il dolce in forno a 180° C per circa 60 minuti. Una volta cotta, sformate la torta soffice su una gratella da pasticceria e fatela raffreddare completamente. Trasferitela su un piatto da portata oppure una alzatina, spolverizzatela di zucchero a velo e decoratela con i marshmallow.


    Facile e veloce da preparare, sicuramente d'effetto eppure semplicissima: la torta soffice ai marshmallow è perfetta per la merenda dei bambini come per una festa di compleanno o di battesimo oppure un baby shower. L'impasto con banane e cioccolato la rende particolarmente adatta al palato dei più piccoli. Potete ovviamente applicare la decorazione di "toffolette" anche a basi più semplici come una torta paradiso, una torta allo yogurt oppure una torta la cioccolato fondente.

    Provate anche la ricetta della torta allo yogurt con glassa marshmallow fondant è tanto buona quanto spettacolare. Le altre mamme e gli amichetti dei vostri figli ne andranno pazzi!

    Riproduzione riservata