• Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta Saint-Tropez

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    450 g farina di manitoba
    3 uova
    125 g burro
    50 g di zucchero semolato
    latte fresco
    25 g di lievito di birra
    1 tuorlo
    50 g di granella di zucchero
    sale
    per la crema pasticciera
    1/2 l di latte
    3 tuorli
    1 baccello di vaniglia
    70 g di zucchero
    60 g di farina
    per la crema al burro
    150 g di burro
    50 g di zucchero a velo


    1 Prepara l'impasto. Diluisci il lievito in 1,3 dl di latte tiepido, unisci 1 cucchiaino di zucchero e 100 g di farina.Impasta e lascia lievitare per 1 ora. Disponi la farina rimasta a fontana sulla spianatoia, sguscia al centro le uova,unisci il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero rimasto, un pizzico di sale e il panetto lievitato. Amalgama gli ingredienti, spolverizza la spianatoia con poca farina e lavora per 10 minuti, in modo da ottenere un impasto morbido.Lascialo lievitare per 2 ore, coperto da un telo, rilavoralo e fallo lievitare ancora per 1 ora.
    2 Cuoci la torta. Disponi l'impasto nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata e lascialo livitare ancora per 1 ora. Spennella la superficie con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e spolverizzala con la granella di zucchero.
    Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti. Porta il latte a ebollizione con il bacello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza. Monta i tuorli con lo zucchero e aggiungi la farina, poca per volta, alternandola con un mestolo di latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte.
    3 Completa e servi. Cuoci la crema pasticciera a fuoco bassoper circa 10 minuti, mescolando in continuazione, finché il composto velerà il cucchiaio. Disponi 150 g di burro molto morbido in una ciotolina e montalo con lo zucchero a velo, in modo da ottenere una crema della consistenza di una pomata. Mescola la crema al burro, poca alla volta, alla crema pasticciera fredda. Sforma la torta ancora tiepida, tagliala a metà, sposta la calotta, farcisci la base con la crema preparata, ricomponila e servi.
    Riproduzione riservata