Torta rovesciata di insalata belga

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta rovesciata di insalata belga


    invia tramite email stampa la lista

    450 g di indivia belga
    150 g di miele di castagno
    30 g di burro
    2 rametti di maggiorana qualche stelo di erba cipollina
    il succo di 1 limone
    1 confezione di pasta sfoglia fresca già stesa
    30 g di pistacchi sgusciati
    sale e pepe


    1 Prepara gli ingredienti. Pulisci, lava e asciuga bene i cespi di belga e tagliali a metà (o in 4 parti se sono grossi) nel senso della lunghezza. Trasferisci 80 g di miele nello stampo, fallo sciogliere a fuoco dolce e lascialo caramellare. Aggiungi un pizzico di sale e metà del burro, fallo sciogliere, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
    2 Cuoci la belga. Unisci la belga, lasciala insaporire per circa 2 minuti e regola di sale e pepe. Irrora con 2 cucchia
    i di succo di limone e prosegui la cottura ancora per 5 minuti a fuoco medio. Togli il recipiente dal fuoco e, aiutandoti con 2 cucchiai, sistema la belga a raggiera sul fondo dello stampo, facendo in modo che rimanga libero circa 1 cm di recipiente dal bordo. Distribuiscici sopra il burro rimasto a pezzetti. Ricopri la belga con la pasta sfoglia.
    3 Completa e servi. Cuoci la torta in forno già caldo a 190 °C per circa 35 minuti. Scalda il miele rimasto a bagnomaria, unisci i pistacchi tritati, la maggiorana tritata, l'erba cipollina tagliuzzata, il succo di limone rimasto e una macinata di pepe. Togli la torta dal forno, lasciala riposare per 1-2 minuti, poi rovesciala su un piatto da portata. Versa metà della salsa al miele sulla torta e servi subito, accompagnando con la salsina rimasta a parte.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata