• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di ricotta con pomodorini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un secondo fresco e originale, ottimo anche come piatto unico abbinato a del pane casereccio. Seguite la nostra facile ricetta per preparare la torta di ricotta con pomodorini, lasciatevi conquistare dal suo mix di sapori e profumi

    Setacciate la ricotta. Passate la ricotta di pecora attraverso un colino a maglie fitte, per eliminare i grumi, e lasciatela cadere direttamente in una ciotola.

    Completate il composto. Unite alla ricotta setacciata il grana padano, 2 cucchiai di erbe aromatiche miste fresche tritate (basilico, prezzemolo, timo, maggiorana), un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Mescolate con cura, fino a ottenere una crema omogenea.

    Riempite lo stampo. Foderate con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo rotondo di 16 cm di diametro. Riempitelo con il composto di ricotta e compattatelo con il dorso di un cucchiaio inumidito. Cuocete la torta in forno gìa caldo a 180°C per circa 30 minuti.

    Completate. Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchietti, conditeli con 3 cucchiai di olio e sale. Sformate la torta di ricotta e, quando sarà tiepida, distribuitevi sopra i pomodorini.

    Riproduzione riservata