Torta di pere

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di pere


    invia tramite email stampa la lista

    1) Versate 400 g di farina nel mixer, aggiungete 2 cucchiaini di cannella in polvere e una presa di sale quindi mescolate. Unite 200 g di burro e 50 g di zucchero semolato e impastate gli ingredienti fino a renderli sabbiosi. Quindi aggiungete 1 uovo e lavorate ancora il composto finché sarà liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta frolla speziata nella carta da forno e lasciatelo riposare in frigorifero almeno un'ora.

    2) Intanto, sbucciate 1,2 kg di pere, tagliatele a fettine e conditele con il succo di mezzo limone, 60 g di zucchero di canna e 2 cucchiai di rhum profumato.

    3) Imburrate uno stampo svasato di 26 cm di diametro oppure rivestitelo con carta da forno, foderatelo con 2 terzi della pasta frolla alla canella, riempite con le pere alternate ai biscotti speziati sbriciolati e quindi coprite il tutto con la pasta rimasta sigillando bene i bordi. Incidete la superficie con qualche taglietto per far uscire il vapore durante la cottura e cospargete con lo zucchero di canna rimasto.

    4) Cuocete la torta di pere nella parte bassa del forno a 200° C per 10 minuti e proseguite la cottura a 180° C per altri 50 minuti. Servite la torta tiepida accompagnata, a piacere, con del cioccolato fondente a pezzettoni.


    Vi è piaciuta questa ricetta? Cliccate qui per scoprire altri 15 modi per preparare una deliziosa torta di pere fatta in casa. Donna Moderna ha selezionato per voi 15 dolci per ogni gusto, ideali come dessert ma anche a merenda e colazione.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata