Torta di pan di Spagna

5/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di pan di Spagna


    invia tramite email stampa la lista

    1) Per fare una base di pan di Spagna di 24 cm di diametro occorrono: 5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina, un pizzico di vaniglina, un pizzico di sale e, a piacere, la scorza grattugiata di mezzo limone. Sgusciate le uova in una capace terrina, unitevi lo zucchero e con la frusta elettrica lavorate a lungo gli ingredienti finché la massa si presenterà gonfia, spumosa, quasi bianca. 2) Per accertarvi che la lavorazione sia al punto giusto, sollevate la frusta: la crema dovrà formare un "nastro" che, ricadendo sulla superficie, non dovrà incorporarsi subito alla crema. Mettete la farina in un grosso colino con manico e con rete sottile, spolverizzatela con un pizzico di sale e setacciatela sulla crema, usando un cucchiaio di legno per incorporarla e ricordandovi di sollevare la massa dal basso verso l'alto e non in senso rotatatorio, per non smontare gli albumi.
    3) Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, livellate la superficie e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Sformate e fate raffreddare la torta su una su una gratella.
    4) Tagliate il pan di Spagna in 3 dischi dello stesso spessore; spruzzateli con un pò di liquore dolce, poi farcite 2 dischi con uno strato sottile di crema diplomatica (vedi la ricetta a pagnia 30) e ricomponete la torta.
    5) Spalmate di crema diplomatica tutto il bordo della torta con la spatola. Con delicatezza sollevate la torta, e, tenedola tra le mani, fatela rotolare avanti e indietro su un piano di lavoro su cui avrete distribuito abbonddante granella di nocciole.
    6) Coprite la superficie con uno strato di crema diplomatica. Riempite di crema una tasca per dolci con bocchetta liscia, farcite, quindi una dozzina di piccoli bignè e adagiateli sulla torta alternandoli con ciuffetti di panna montata.

    di PIATTI DI FESTA Riproduzione riservata