Torta di mousse di gianduja con nocciole e rum

5/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di mousse di gianduja con nocciole e rum


    invia tramite email stampa la lista

    Un dolce delizioso al cioccolato, dalla morbidezza unica, arricchito dalle nocciole e di grande effetto sulla tavola, perfetto per le grandi occasioni. La torta di mousse di gianduja con nocciole e rum è facile da preparare e cotta al forno, stupirai i tuoi ospiti con la sua bontà. 

    • 1 Prepara la base. Lavora 110 g di burro ammorbidito con 80 g di zucchero. Incorpora l'uovo e il tuorlo. Unisci 50 g di cioccolato fondente sciolto in 4 cucchiai di latte, mescola e aggiungi 130 g di nocciole tritate.
    • 2 Cuocila. Setaccia 80 g di farina e 1/2 bustina di lievito vanigliato nella ciotola. Unisci 2 cucchiai di caffè ristretto e 2/3 del rum. Versa l'impasto nella tortiera da 26 cm foderata con carta da forno e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 25 min.
    • 3 Fai la mousse. Scalda 3 cucchiai di panna in un pentolino, unisci il rum rimasto e 4 g di gelatina in fogli . Versa il tutto sulla crema gianduja e mescola. Monta 3,5 dl di panna con lo zucchero rimasto.
    • 4 Fai la torta. Rifila il bordo della torta quando sarà completamente raffreddata e disponila nella tortiera da 24 cm di diametro. Versa sopra la mousse di gianduja e livellala con una spatola.
    • 5 Decora e servi. Fai riposare in frigo per almeno 5-6 ore. Decora la superficie della torta con le nocciole tritate rimaste. Disponi qualche nocciola intera fra due fogli di carta da forno e spezzettale grossolanamente con il batticarne. Monta la panna fresca rimasta, trasferiscila in una tasca da pasticciere (sac-à-poche), crea una ghirlanda regolare sul bordo della torta e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata