Torta di mele rovesciata

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di mele rovesciata


    invia tramite email stampa la lista

    4 mele medie,
    250 g di farina,
    latte,
    una bustina di vaniglina,
    un limone non trattato,
    zucchero,
    burro.

    PREPARAZIONE
    1) Preparate la pasta' con la farina, 100 g di burro ammorbidito, 60 g di zucchero, la vaniglina e la buccia grattugiata di mezzo limone. Aggiungete poco latte, quanto basta per avere un impasto morbido ma sodo. Lavoratelo per pochi minuti, poi formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e mettete in frigo per un'ora circa.
    2) Fate sciogliere in una teglia da forno rotonda 4 cucchiai di zucchero con una noce di burro; smuovete il recipiente per rivestirlo completamente e cuocete a fuoco basso fino a quando lo zucchero assume un colore dorato.
    3) Levate dal fuoco e sistemate nella teglia le mele, private di buccia e torsolo e divise a metà, con la parte rotonda verso il fondo della teglia.
    4) Stendete la pasta con il matterello e adagiatela sulle mele. Premete leggermente la superfìcie e fate penetrare la pasta tra le mele e il fondo della teglia e lungo i bordi. Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti. Lasciate intiepidire e sformate la torta su un piatto da portata, rovesciandola prima che il caramello si solidifichi.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata