torta-di-fragole-allo-yogurt preparazione

Torta di fragole allo yogurt

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di fragole allo yogurt

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un dolce semplice, che si può preparare anche con ciliegie, susine e pesche, soffice e leggero per gustare la frutta, ideale per l'estate. La torta di fragole allo yogurt è facile da preparare e molto economica, si cuoce al forno e non contiene burro.

    Preparate la frutta. Pulite 800 g di fragole, lavandole velocemente, tamponatele con carta da cucina, eliminate i piccioli e dividetele a spicchi, nel senso della lunghezza. Mettetele in una ciotola con metà zucchero di canna e mescolate. 

    Fate la crema. Sbattete l'uovo con la scorza grattugiata del limone e 100 g di sciroppo di agave; poi incorporate 6 cucchiai di olio di mais a filo, continuando a sbattere. Incorporate 250 g di farina mescolata con 1/2 bustina di lievito vanigliato, alternandola a cucchiaiate di yogurt, fino a esaurire gli ingredienti. 

    Unite le fragole. Ungete con l'olio rimasto una pirofila a bordi bassi di 30 cm di diametro, versatevi il composto preparato, a cui avrete aggiunto le fragole con il sughetto che avranno emesso. 

    Completate. Spolverizzate la superficie del dolce con lo zucchero rimasto e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti. Per verificare la cottura, inserite uno stecchino al centro del dolce: dovrà  uscire asciutto.

    Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e servitela nello stesso recipiente di cottura.

    Riproduzione riservata