• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di farro ed erbette

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di farro a cottura rapida
    2 uova
    2 dl di latte
    500 g di erbette già lavate
    30 g di parmigiano reggiano grattugiato
    1 spicchio d'aglio
    3 rametti di maggiorana
    1 rametto di rosmarino
    noce moscata
    olio extravergine di oliva
    sale


    1 Cuoci il farro. Schiaccia leggermente lo spicchio d'aglio, legalo con il rosmarino e disponi il rametto in una casseruola piena di acqua fredda. Porta a ebollizione, immergi il farro, cuocilo per il tempo indicato sulla confezione, scolalo e trasferiscilo in una ciotola. Elimina aglio e rosmarino, condisci il farro con 2 cucchiai di olio e lascialo intiepidire.
    2 Prepara le erbette. Lava le erbette, sgocciolale, trasferiscile in una padella antiaderente, condiscile con 1 pizzico abbondante di sale grosso, copri la padella con il coperchio e cuoci le erbette per 3-4 minuti su fiamma moderata, finché risulteranno appassite. Togli il coperchio e cuoci, finché tutto il liquido sarà evaporato. Toglile dal fuoco e tritale finemente.
    3 Completa e servi. Metti le erbette nella ciotola con il farro, unisci uova, maggiorana tritata, parmigiano reggiano grattugiato, latte e 1 pizzico di noce moscata grattugiata. Fodera con carta da forno bagnata e strizzata lo stampo da plumcake. Trasferisci il composto nello stampo, livellalo con il dorso di un cucchiaio e cuoci la torta in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti. Sfornala, lasciala intiepidire e servila tagliata a fette accompagnandola, a piacere, con pomodori freschi.
    Riproduzione riservata