Torta di albicocche alla cannella

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di albicocche alla cannella


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Fai il composto. Monta in una ciotola con la frusta 160 g di burro ammorbidito con 100 g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cannella in polvere e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso. Amalgama le 2 uova, 1 alla volta, e 220 g di farina con 1 cucchiaio di lievito per dolci setacciati. Unisci 150 g di yogurt di capra e mescola, fino a ottenere un composto liscio.

    2) Pulisci le albicocche. Lava e asciuga 500 g di albicocche mature ma sode. Aprile a metà, elimina il nocciolo e tagliale a pezzettoni.

    3) Inforna e servi. Imburra uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e infarinalo. Scuoti lo stampo per eliminare la farina in eccesso. In alternativa, fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata. Versa il composto preparato nello stampo e sbattilo sulla spianatoia per livellarlo. Immergi le albicocche a pezzettoni nell'impasto e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 45-50 minuti.

    4) Sforna la torta, lasciala raffreddare, sformala e servi.


    Una buona torta con la frutta è l'ideale per una sana merenda. La torta di albicocche alla cannella è facilissima da preparare e la cottura al forno le dona la giusta leggerezza. Nel periodo estivo le albicocche sono un frutto che non può mancare sulla nostra tavola e il mix con la cannella rende questo dolce davvero delizioso. 

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata