• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta della nonna al cacao

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 150 g di farina
    - 4 uova
    - 50 g di cacao
    - 200 g di mascarpone
    - 80 g di canditi misti
    - 10 ciliegine candite
    - 150 g di zucchero
    - 20 g di zucchero a velo
    - 20 g di burro
    - 2 cucchiai di rum
    - 1 bustina di vanillina


    La ricetta in 5 mosse
    1) Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno diventate gonfie e morbide. Unite la farina setacciata e amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno.
    2) Aggiungete il cacao, setacciandolo attraverso un colino A, e la vanillina e mescolate ancora con il cucchiaio di legno: al termine dovrete ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo.
    3) Accendete il forno e impostatelo sui 180 °C. Mentre il forno raggiunge la temperatura indicata, imburrate una tortiera rotonda e versatevi il composto. A questo punto infornate la torta e fatela cuocere per 40 minuti. Trascorso il tempo, levatela e lasciatela raffreddare. Quindi tagliatela a metà in senso orizzontale
    4) Lavorate delicatamente il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo. Tagliate a dadini i canditi misti e aggiungeteli alla crema di mascarpone. Bagnate con il rum, amalgamate il composto C e spalmatelo sulla metà inferiore della torta.
    5) Coprite con la seconda metà e premete delicatamente. Guarnite la torta con le ciliegine candite ed eventualmente qualche altro candito avanzato e servitela.
    Moscato rosa Franz Haas

    Riproduzione riservata