Idee in cucina

Torta al cioccolato e caffè

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta al cioccolato e caffè


    invia tramite email stampa la lista
    Torta al cioccolato e caffè
    La trovi anche su:

    1) Setacciate farina, lievito e cacao in una ciotola. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con 100 g di zucchero. Incorporatevi man mano il caffè, la miscela di farina e gli albumi montati a neve con 50 g di zucchero e un pizzico di sale. Versate il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 18 cm, dai bordi alti, imburrato e infarinato, e cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti.

    2) Fate sciogliere lo zucchero rimasto con la panna e il burro a fiamma bassa. Versate un terzo del composto in una ciotola e mescolatevi il cioccolato fondente grattugiato; al resto incorporate 200 g di cioccolato bianco tritato. Trasferite le ciotole in frigo e lasciate riposare per un'ora.

    3) Tagliate la torta in 3 strati; montate la crema scura finché risulterà chiara e spumosa e spalmatela subito su 2 strati della torta, ricomponendola. Montate la crema bianca e spalmatela su tutta la torta. Guarnitela con riccioli ottenuti dal cioccolato bianco rimasto e tenetela in frigo per 2 ore.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata