Tagliata di tonno con erbe aromatiche

Tonno con erbe aromatiche

  • 14 03 2007
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tonno con erbe aromatiche

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Tonno con erbe aromatiche

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara la marinata. Trita il cipollotto, compresa la parte verde più tenera, con il prezzemolo, la menta, il dragoncello e il coriandolo fresco. Tagliuzza finemente con le forbici l’erba cipollina e uniscila alle altre erbe. Metti tutti gli ingredienti tritati in un recipiente e aggiungi il succo del limone, sale e una macinata di pepe.

    2) Fai marinare il pesce. Taglia il filetto di pesce a fette spesse (come dei filetti di manzo); disponi le fette di tonno nel recipiente con il trito aromatico, coprilo con pellicola per alimenti, mettilo in frigorifero e lascia marinare il tonno per almeno un’ora.

    3) Cuoci il tonno. Taglia a fette, senza sbucciarle, le teste d’aglio: lo spessore deve essere di circa 1 cm. Spolverizza di sale la griglia già calda e disponi sulla griglia le fette di aglio. Sgocciola bene le fette di tonno dalla marinata e disponile sul letto di aglio. Cuoci il tonno circa 2 minuti per parte, facendo in modo che l’interno rimanga rosato. Durante la cottura, spennella il pesce con la marinata. Toglilo dalla griglia e servilo.

    Se ti piace il filetto di tonno, con gli stessi ingredienti, puoi preparare anche questa ricetta light: trita finemente le erbe aromatiche, mescolale con 1 pizzico di sale e cospargi il tonno. Scalda una padella antiaderente e rosola il filetto, a fiamma media, per circa 1 minuto per lato, taglialo a fettine e disponile nei piatti. Puoi condire la tagliata di tonno con una salsina fatta cuocendo 1/2 dl di aceto balsamico con 10 g di zucchero (o altro dolcificante nel caso si stia seguendo una dieta come la dieta Dukan o si sia soggetti a glicemia alta) e 2 cucchiai di salsa di soia in un pentolino a fiamma bassa, finché avrà assunto una consistenza sciropposa.

    Riproduzione riservata