• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tiramisù alle due creme con pan di Spagna, Alkermes e ciliegie

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    5,1 dl di latte, 4 tuorli, 150 g di zucchero, 50 g di farina, 25 g di cioccolato fondente, 1 baccello di vaniglia, 50 g di ciliegie sciroppate, sale, 200 g di pan di Spagna, Alkermes, riccioli di cioccolato.

    Prepara la crema bianca: scalda 2,5 dl di latte con un pizzico di sale, 1/2 baccello di vaniglia inciso a metà e fai bollire 2 minuti. Monta 2 tuorli con lo zucchero, incorpora 25 g di farina setacciata, aggiungi 0,5 dl di latte freddo e, sempre girando, aggiungi a filo il latte bollente filtrato. Trasferisci il composto in una casseruola, fai bollire e mantieni l'ebollizione per 3 minuti mescolando con la frusta. Togli dal fuoco.
    realizza l'altra crema: scalda 2,5 dl di latte con un pizzico di sale, 1/2 baccello di vaniglia inciso a metà e fai bollire 2 minuti. Monta 2 tuorli con lo zucchero, incorpora 25 g di farina setacciata, aggiungi 0,5 dl di latte freddo e, sempre girando, aggiungi a filo il latte bollente filtrato con dentro il cioccolato spezzettato. Sgocciola le ciliegie, affetta il pan di Spagna e bagnalo con l'Alkermes. Riempi una terrina con strati di pan di Spagna alternati alle due creme e alle ciliegie spezzettate. Termina con uno strato di pan di Spagna, batti la terrina sul piano e trasferisci in frigorifero per 3 ore. Guarnisci con i riccioli di cioccolato.
    Riproduzione riservata