Tiramisù al caffè e gelato

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tiramisù al caffè e gelato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    3 dl di latte
    3 tuorli
    70 g di zucchero semolato
    20 g di caffè in polvere
    1 dl di caffè forte + cannella in polvere
    10 g di gelatina in fogli
    liquore al caffè
    12 savoiardi morbidi
    400 g di gelato alla crema pronto
    120 g di cioccolato fondente
    2,5 dl di panna fresca
    15 g di zucchero a velo


    1 Prepara la crema. Porta a ebollizione il latte in un pentolino, unisci il caffè in polvere e lascia raffreddare. Metti a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti. Monta in un pentolino i tuorli con lo zucchero semolato con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungi a filo il latte, filtrato attraverso un telo e riscaldato, e cuoci la crema a fiamma bassa mescolando, finché velerà il cucchiaio. Unisci la gelatina leggermente strizzata, mescola, finché sarà sciolta e lascia intiepidire la crema.
    2 Disponi i biscotti. Spennella i savoiardi con il liquore e disponili sul fondo e sulle pareti di un'ampia coppa di vetro; se serve, dividili in 2 parti. Aggiungi la crema al caffè preparata e metti in frigo per almeno 1 ora. Scalda in una casseruola 1 dl di panna, il caffè forte, 1 pizzico di cannella e 100 g di cioccolato tritato; mescola, fino a ottenere una salsa cremosa, poi fai raffreddare.
    3 Monta la panna. Monta la panna rimasta ben fredda in una ciotola raffreddata con lo zucchero a velo e mettila in frigorifero. Con un pelapatate ricava tante scagliette dal cioccolato rimasto. Togli la coppa dal frigorifero, distribuisci sulla superficie il gelato alla crema pronto e completa con la panna montata, la salsa di caffè e cioccolato e i trucioli di cioccolato.
    Riproduzione riservata