• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Timballini di verdure con salsa fresca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Spunta 1 carota , lavala, asciugala e spellala. Spunta, lava e asciuga anche 1 zucchina e riducila insieme alla carota a listarelle con la grattugia. Lava 1 cipollotto, elimina la parte verde e trita finemente la parte bianca, eliminando le membrane esterne più dure. Metti le verdure tritate i n una ciotola. Sbollenta 2 cucchiai di piselli surgelati per 3-4 minuti, sgocciolali e uniscili alle verdure con circa 10 foglie di basilico lavato, asciugato e spezzettato grossolanamente. Mescola bene.
    2) Sbatti in una ciotola 3 uova con 2 cucchiai di panna fresca, sale e pepe. Imburra con circa 30 g di burro 4 stampini individuali a forma di bicchiere o da crème caramel e riempili con strati di verdure alternati a cucchiaiate di composto di uova e panna.
    Inforna gli stampini, sistemandoli in una teglia a pareti alte. Versa circa 2 dita d'acqua calda sul fondo della teglia e fai cuocere per circa 15 minuti nel forno già caldo a 200°C.
    3) Lava 150 g di pomodorini ciliegia e 10 foglie di basilico. Asciugali, tagliali a spicchietti, unisci 1/2 spicchio d'aglio spellato e tritato, poi condiscili con sale, pepe e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Sforma i timballini e servili con la salsa a lato.

    Riproduzione riservata