Timballi di salamelle con la verza

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Timballi di salamelle con la verza


    invia tramite email stampa la lista

    Un primo piatto al forno che sia diverso dalla solita lasagna oppure parmigiana? Allora preparate questi deliziosi timballi di salamelle con la verza: un piatto assolutamente gustoso e rustico, che trae la sua essenza dalla tradizione contadina ma che è perfetto anche per le tavole più eleganti.

    Preparazione

    1) Pulite 8 piccole foglie di verza, eliminate la costa centrale e lavatele sotto l'acqua corrente; portate mezzo litro di brodo vegetale a ebollizione
    in una casseruola, unite la verza, cuocetela per 5 minuti, scolatela e stendetela ad asciugare su un canovaccio da cucina pulito.

    2) Spellate 200 g di salamelle, scaldate 10 g di burro in una padella antiaderente, unite mezzo cucchiaino di semi di cumino e le salamelle; schiacciatele con una forchetta e lasciatele rosolare a fiamma media per 3-4 minuti. Bagnatele con 1 cucchiaio di aceto balsamico tradizionale e fatelo evaporare quasi tutto; insaporite con 30 g di grana grattugiato, regolate di sale e togliete dal fuoco.

    3) Con 20 g di burro imburrate il fondo e le pareti di 4 stampini lisci della capacità di 2,5 dl; ricavate dalle fette di pancarré 4 dischetti in misura con il fondo e mettetene uno in ogni stampino; tagliate le altre fette in misura con la base degli stampini. Coprite il primo strato di pane con pezzi di verza, un po' del soffritto di salamelle. Proseguite con un altro disco di pane, uno strato di verza e salamelle e un ultimo disco di pane; versate un cucchiaio di brodo negli stampini e premete per compattare gli strati.

    4) Cuocete i timballini nella parte bassa del forno scaldato a 180° per 20 minuti. Alzate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Toglieteli dal forno e sformateli nei piatti. Decorate, se vi piace, con foglie di verze cotta e semi di cumino.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata