Terrina di salmone e finocchi

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Terrina di salmone e finocchi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Fai la gelatina. Fai ammorbidire i fogli di gelatina per 10 minuti in una ciotola di acqua fredda. Spella la cipolla. Pulisci una costa di sedano. Spunta e spella la carota. Lava le verdure preparate, tagliale a pezzetti, mettile nella casseruola. Separa la pelle del filetto di salmone e mettila nella casseruola con le verdure. Copri il tutto con 1 l di acqua fredda, porta a ebollizione, regola di sale e cuoci per circa 20 minuti. Filtra il brodo caldo, aggiungi i fogli di gelatina strizzati, mescolando, finché saranno completamente sciolti.

    2) Prepara gli ingredienti. Taglia il salmone a pezzetti, eliminando le eventuali lische. Pulisci 2 finocchi , privandoli della base e della parte esterna più dura e conservando le barbine verdi. Dividili a spicchi sottili, lavali con cura, asciugali. Sistema il cestello per la cottura al vapore nella pentola e versa una quantità sufficiente di acqua o brodo a sfiorarne il fondo; quindi portala a ebollizione. Metti i finocchi nel cestello, copri con il coperchio e cuocili per circa 15 minuti. Sgocciolali, tienili da parte. Sistema i pezzi di pesce nel cestello e cuocili al vapore per circa 10 minuti. Trasferisci il salmone in una ciotola, condiscilo con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe.

    3) Completa. Trita un rametto di prezzemolo e le barbine di finocchi. Alterna il salmone, i finocchi, la gelatina e il mix aromatico di erbe tritate a strati uniformi nella terrina , fino a esaurire gli ingredienti. Completa con uno strato uniforme di gelatina. Spolverizza con il pepe rosa sbriciolato e fai raffreddare in frigorifero per almeno 12 ore.

    Un secondo di pesce e verdura, leggero e gustoso, perfetto da portare in tavola nel periodo invernale per un'occasione importante. La terrina di salmone e finocchi è facile da preparare e si serve fredda, la cottura al vapore la rende leggera e le erbe aromatiche danno sapore e profumo al piatto.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata