Idee in cucina

Terrina di pane carasau, chiodini e prosciutto

4/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Terrina di pane carasau, chiodini e prosciutto


    invia tramite email stampa la lista
    Terrina di pane carasau, chiodini e prosciutto
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mondate 600 g di funghi chiodini privandoli della parte terrosa, puliteli con un panno umido e affettate i più grandi. Sbucciate e tritate 2 scalogni e fateli leggermente appassire in un tegame con 30 g di burro. Unitevi i funghi e 3-4 rametti di timo, fate insaporire per qualche minuto, salate, pepate, unite 1 dl di panna fresca e proseguite la cottura per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

    2) Tritate grossolanamente 200 g di prosciutto cotto e grattugiate 180 g di scamorza affumicata con una grattugia a fori larghi. Imburrate abbondantemente una terrina della capacità  di 1 litro.

    3) Spruzzate di acqua 1 sfoglia di pane carasau, per ammorbidirla, e disponetela sul fondo della terrina; se occorre, coprite eventuali parti vuote con altri pezzi di pane, sempre bagnati, in modo da riempire completamente il fondo del recipiente.

    4) Distribuite sul pane uno strato di funghi, uno di prosciutto e uno di scamorza, quindi ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con funghi, prosciutto e formaggio.

    5) Coprite la terrina con il coperchio, o con un doppio foglio di alluminio, ben sigillato, e passatela in forno a 200° C per 25-30 minuti. Scoprite e proseguite la cottura della terrina di pane carasau, chiodini e prosciutto a 250° C per qualche minuto, finché la superficie è dorata.


    Tanti semplici strati di golosità per uno sformato autunnale facile da cucinare ma non per questo meno godurioso: la terrina di pane carasau, chiodini e prosciutto è perfetto da preparare per un pranzo o una cena con gli amici. E può essere portato in tavola anche come primo piatto in alternativa alle tradizionali lasagne di pasta all'uovo.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata