Idee in cucina

Terrina con peperoni e olive

5/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Terrina con peperoni e olive


    invia tramite email stampa la lista
    Terrina con peperoni e olive
    La trovi anche su:
    • Fate abbrustolire il peperone sulla fiamma del fornello o in forno a 200° finché la pellicina diventa scura. Spellatelo, privatelo di torsolo e semi, tagliatelo a dadini e conditeli con un filo d'olio e 2 steli d'erba cipollina tagliuzzati.

      Tritate il pancarré nel mixer con una manciata di foglie di prezzemolo e di menta; trasferite il miscuglio in una ciotola, unite la carne, i dadini di peperone conditi, l'uovo, una presa di peperoncino,sale e 3 cucchiai di yogurt e mescolate bene.

    • Foderate uno stampo rettangolare della capacità di un litro e mezzo con un foglio di carta da forno, riempitelo a metà con il composto di carne, distribuitevi sopra le olive snocciolate,coprite con il resto del composto e premete con il palmo della mano per compattare tutto. Spennellate la superficie della terrina con un filo d'olio e cuocetela in forno a 180° per un'ora. Togliete lo stampo dal forno, appoggiate un peso sulla terrina e lasciatela raffreddare completamente.
    • Tritate fine l'aglio con alcune foglie di menta e qualche grano di sale grosso, mescolate il trito con lo yogurt rimasto e un cucchiaio d'acqua fino a ottenere una salsa omogenea. Pestate una manciatina di foglie fresche d'origano in un mortaio, o su un piattino schiacciandole con il dorso di un cucchiaio; raccogliete il pesto in una ciotolina, unite 5-6 cucchiai d'olio, mescolate e lasciate riposare fino al momento di servire, in modo che l'olio assorba il profumo dell'erba aromatica.

      Estraete la terrina dallo stampo, sistematela su un piatto di portata rettangolare e servitela a fette, condita con l'olio aromatizzato all'origano e accompagnata con la salsa di yogurt in una ciotola a parte. Se vi piace, potete guarnire il piatto con peperoncini dolci saltati in padella con un filo d'olio e olive verdi e nere condite.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata