Teglia di zucchine e fagiolini

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Teglia di zucchine e fagiolini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Una terrina di verdura, per un secondo piatto leggero e saporito, ideale da portare in tavola nel periodo estivo. La teglia di zucchine e fagiolini è cotta al forno, arricchita da una golosa besciamella, insaporita con il basilico, è vegetariana e dall'idea originale di imitare una lasagna ma fatta interamente di verdura.

    Preparazione

    1) Lavate 600 g di zucchine e 600 g di fagiolini. Spuntate i fagiolini e tagliate a bastoncini le zucchine. Cuoceteli al vapore per una decina di minuti.

    2) Preparate la besciamella: sciogliete 20 g di burro in un tegamino, aggiungete 20 g di farina e unite 2,5 dl di latte un poco alla volta, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Portate a ebollizione e cuocete ancora per un paio di minuti, senza smettere di mescolare. Terminata la cottura, salate e fate intiepidire la besciamella preparata.

    3) Scottate per qualche minuto in acqua bollente salata le foglie mondate di 300 g di erbette e di un cespo di lattuga. Poi scolatele e asciugatele con un panno.

    4) Scaldate il forno a 200°. Ungete una teglia, disponetevi a strati parte delle erbette, i bastoncini di zucchina, le foglie di lattuga, i fagiolini e, come ultimo strato, la metà delle erbette rimaste. Salate.

    5) Frullate la besciamella con il basilico, versatela sulle verdure e infornate per 5 minuti. Guarnite con 3 pomodorini gialli, insaporite con un'abbondante macinata di pepe e servite.

    Riproduzione riservata