Tagliatelle di seppia al miso con alga nori

4/5
  • Procedura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tagliatelle di seppia al miso con alga nori


    invia tramite email stampa la lista

    State pensando di preparare un secondo piatto di pesce sfizioso, dalle note orientali? Allora queste tagliatelle di seppia al miso con alga nori rappresentano l'alternativa perfetta per una serata speciale. Potete trovare gli ingredienti presso un negozio di prodotti naturali oppure nel reparto etnico dell'ipermercato.

    Preparazione

    1) Prima di tutto preparate la salsa mescolando 60 cl di sakè e 60 cl di vino mirin. Fiammate per far evaporare l'alcol. Aggiungete 360 gr di miso bianco, 40 cl di olio di semi di sesamo, una manciata di semi di sesamo nero e un pizzico di peperoncino secco e mescolate. Pulite molto bene 400 gr di seppie togliendo tentacoli e pellicine. Tagliatele in forma rettangolare. 

    2) Sovrapponete i rettangoli di seppia in modo da ottenere un unico blocco a più strati. Per facilitare il taglio, se avete il tempo, potete semi-congelare i rettangoli di seppia, impilandoli a torretta, tenendoli per circa 2 ore sottozero. Tolti dal freezer, tagliate i rettangoli di seppia in senso longitudinale (cioè orizzontalmente) creando delle striscioline di circa 5 cm.

    3) Cuocete queste tagliatelle di seppia sulla piastra per circa 30 secondi. Distribuite nei piatti le striscioline di pesce aggiungendo la salsa e completate decorando con dell'alga nori tagliata a julienne e infine un pizzico di noce macadamia grattugiata.

    di GRAZIA Riproduzione riservata