Tagliatelle alla carbonara e asparagi

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tagliatelle alla carbonara e asparagi


    invia tramite email stampa la lista
    Tagliatelle alla carbonara e asparagi
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1. Pulite gli asparagi e spellate i gambi più teneri con un pelapatate. Tuffateli in acqua bollente salata e cuoceteli per 5-6 minuti; sgocciolateli e passateli in acqua fredda. Staccate le punte, tagliate a tocchetti i gambi e rosolateli per 2-3 minuti con il burro e lo spicchio d'aglio, schiacciato e spellato, qualche fogliolina di maggiorana, sale e pepe.

    2. Mettete i tuorli in una ciotola con il pecorino grattugiato, 1 pizzico di sale e uno di pepe e sbattete, fino a ottenere un composto cremoso. Tagliate a listarelle sottili la pancetta e rosolatela in un padellino, finché sarà croccante.

    3. Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela, aggiungete le tagliatelle e cuocetele molto al dente. Sgocciolatele, tenendo da parte 2 cucchiai di acqua di cottura e mettetele nella padella con gli asparagi, l'acqua di cottura tenuta da parte e 3 cucchiai di panna. Fatele saltare per qualche istante, incorporate la crema di uova e formaggio e spegnete. Unite la pancetta rosolata, mescolate bene e servite immediatamente.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata