Tacchinella con salsa di melagrana

5/5
  • Procedura 3 ore 45 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Persone 10
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tacchinella con salsa di melagrana


    invia tramite email stampa la lista

    Il tacchino farcito è uno dei piatti protagonisti della cucina autunnale e invernale d'America, soprattutto prende possesso delle tavolte d'oltreoceano in occasione del Thanksgiving, ossia la festa del ringraziamento. Ecco come preparare questa deliziosa tacchinella con salsa di melagrana.

    Preparazione

    1) Tritate 200 g di prugne secche morbide e riunitele in una ciotola con 250 g di castagne già pulite (si trovano cotte, in busta sottovuoto al supermercato) e spezzettate, 5 piccole mele Annurca e 1 pera affettate, 50 g di polpa di vitello tritata, 150 g di salsiccia sbriciolata e 1 ciuffo di prezzemolo tritato; bagnate con 2 bicchierini di cognac, salate, pepate e farcite 1 tacchinella di circa 3 kg con il composto. Cucite l'apertura con refe e legate le cosce vicino al busto.

    2) Trasferite la tacchinella in una teglia, unite 2 rametti di rosmarino e 6 foglie di salvia, cospargete con un pizzico di sale e 40 g di burro a fiocchetti e cuocete nel forno caldo a 180° per circa 3 ore. Quando l'arrosto inizierà a prendere colore (dopo un'ora), bagnatelo con 1 bicchiere di vino bianco e poi, man mano, con un po' di fondo di cottura. Dopo 2 ore di cottura unite anche 300 g di cipolline sbucciate e 2 mele annurche a spicchi.

    Salsa di melagrana

    Schiacciate i chicchi di 2 melegrane in uno schiacciapatate, raccogliendo il succo in una pentolina; unite 2 dl di brodo di carne, 2 tuorli, un dl di panna, sale e pepe. Cuocete la salsa a bagnomaria, senza che l'acqua raggiunga l'ebollizione, finché cambierà consistenza e comincerà a velare il cucchiaio.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata