Stracotto alla Danese

5/5
  • Procedura 3 ore 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Stracotto alla Danese


    invia tramite email stampa la lista

    1) Taglia la pancetta a dadini e l'aglio sbucciato a filetti. Sbuccia le cipolle, raschia bene le carote e lavale, quindi taglia entrambe a fettine sottili.

    2) Incidi qua e là la carne con un coltello affilato ed infila nei fori dei pezzettini di pancetta e di aglio, salati e pepati. Passa la carne nella farina e legala con refe da cucina.

    3) Metti in una casseruola, possibilmente di terracotta, 3 cucchiai di olio e 10 grammi di burro e fai soffriggere le cipolle e le carote, a fuoco medio. Aggiungi la carne e falla rosolare da tutte le parti. Spruzza con l'aceto che farai evaporare; sala, pepa, versa un bicchiere di acqua bollente in cui avrai fatto sciogliere il dado, copri e fai sobbollire per un'ora, voltando la carne di tanto in tanto. Unisci il latte bollente, mescola, copri nuovamente e continua la cottura ancora per 2 ore circa.

    4) Passa il fondo a setaccio, taglia la carne a fette, irrorala con la sua salsa calda e servi in tavola.

    Stracotto alla Danese

    Questo piatto è preparato con manzo scamone e pancetta, per un risultato gustoso e ricco. Con l'aggiunta di pancetta il tuo secondo di carne diventerà ancor più ghiotto. Puoi accompagnare il piatto con insalata o patate al forno.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata