Idee in cucina

Stella ai pistacchi con dadini di coppa

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Stella ai pistacchi con dadini di coppa


    invia tramite email stampa la lista
    Stella ai pistacchi con dadini di coppa
    La trovi anche su:

    Preparazione

    Soffice e con tanta mollica, la questo golosissimo pane a stella anche se molto ricco (perché lavorato con olio, pistacchi e coppa) risulta particolarmente equilibrato grazie all'aggiunta della farina di riso che alleggerisce l'impasto, facilita la lievitazione e la fa gonfiare meglio in cottura. Questo però rende anche più asciutta e friabile la mollica, per cui la stella va consumata necessariamente in giornata. Si può usare come gli altri impasti anche per fare piccoli panini (da cuocere 10-12 minuti) di tutte le forme. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna. Provala a Natale!

    • 1 Miscelate 250 g di farina manitoba e 150 g di farina di riso con 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 1 cucchiaino di zucchero e 1 pizzico di sale; unite 2,40 dl di acqua tiepida e 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e impastate a lungo fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. 
    • 2 Fate lievitare l'impasto per 1 ora, coprendo con un telo umido non a contatto. Quindi lavoratelo ancora un po' incorporando prima 80 g di pistacchi tritati, poi 80 g di coppa tagliata a dadini di 1/2 cm di spessore e infine 1 macinata abbondante di pepe.
    • 3 Foderate con la carta da forno uno stampo a stella largo circa 25 cm imburrato. Stendete la pasta in un disco spesso circa 2 cm, appoggiatevi sopra lo stampo preparato e, seguendo i contorni con un coltello, ritagliate una stella di impasto.
    • 4 Trasferite delicatamente nello stampo la stella ai pistacchi con dadini di coppa, facendo attenzione a non rovinarne la forma. Incidete la superficie, in corrispondenza delle punte, con un paio di forbici, in modo che in cottura si sollevino le punte formando 2 stelle più piccole. Cospargete la superficie con un po' di farina.
    • 5 Cuocete la stella ai pistacchi con dadini di coppa in forno preriscaldato a 190° C per 25-30 minuti. Lasciatela raffreddare e guarnitela con un nastrino e, a piacere, piccole mele selvatiche.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata