• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spiedini di gamberoni all’alloro

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    24 code di gamberoni
    10 foglie di basilico
    10 foglie di alloro
    1 uovo o 3 tuorli
    1 limone
    senape di Digione
    50 g di cetriolini sott'aceto
    50 g di capperi sott'aceto
    olio extravergine di oliva delicato
    sale e pepe


    1 Fai la salsa. Sguscia l'uovo o i tuorli in un bricco graduato o in un recipiente stretto a bordi alti, aggiungi 1 dl di olio, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. Introduci all'interno del recipiente il frullatore a immersione, fino a toccarne il fondo. Azionalo e, solo quando il composto sarà addensato, muovilo su e giù, finché la maionese risulterà compatta. Lava le foglie di basilico e tritale. Sgocciola i cetriolini e i capperi e tritali finemente. Aggiungi il basilico, i cetriolini, i capperi e un cucchiaino di senape alla maionese preparata e mescola.
    2 Prepara i crostacei. Lava bene i gamberoni in acqua fredda corrente ed elimina il guscio, lasciando soltanto la parte terminale
    della coda. Incidili lungo il dorso con un coltellino affilato ed elimina il filetto nero con uno stecchino o con la punta di un coltellino. Disponi i gamberoni in una ciotola, ungili con un filo di olio e spolverizzali con sale e pepe.Metti gli stecchini di legno in acqua fredda per 10 minuti, in modo che non brucino in cottura.
    3 Griglia e servi. Infila 3 gamberoni in ciascuno spiedino, forandoli su entrambe le estremità. Alterna 1 foglia di alloro fra ciascun gamberone. Scalda la piastra e cuoci gli spiedini 1-2 minuti per parte. Servili ben caldi con la salsa.
    Riproduzione riservata