Spaghetti di farro con puntarelle e salsa d’acciughe

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spaghetti di farro con puntarelle e salsa d’acciughe


    invia tramite email stampa la lista

    Un primo piatto di mare, semplice da fare, veloce e anche economico? Allora questi spaghetti di farro con puntarelle e salsa d'acciughe sono perfetti: in poco tempo e con una spesa minima avrete preparato un primo dal sapore stuzzicante, nessuno potrà lamentarsene!

    Preparazione


    1) Pulite 500 g di puntarelle, tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza e mettetele in una bacinella coperte di acqua fredda per un'ora.

    2) Sbucciate 2 spicchi d'aglio, fatelo rosolare in un tegamino con 3 cucchiai di olio, schiacciatelo con una forchetta e, quando sarà dorato, eliminatelo. Mettete nel condimento 6 filetti d'acciuga sott'olio sgocciolati, stemperateli con una forchetta, unite il peperoncino tritato, mescolate bene e spegnete il fuoco. Scolate bene le puntarelle e fatele saltare in una larga padella con 3 cucchiai di olio.

    3) Lessate 320 g di spaghetti di farro in abbondante acqua bollente salata, scolatela molto al dente, rovesciatela nella padella con le puntarelle, aggiungete l'olio alle acciughe ancora caldo, mescolate, lasciate sul fuoco un paio di minuti e servite.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata