Soufflé di gorgonzola con salsa di porri

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Soufflé di gorgonzola con salsa di porri


    invia tramite email stampa la lista

    Proprio vero: il soufflé è uno di quei piatti che non viene mai bene. Quasi mai: perché la ricetta di seguito è una di quelle che garantiscono il successo al primo colpo. Basta un solo tentativo per ottenere questo antipasto facile e golosissimo con il quale allietare i vostri commensali: ecco come preparare il soufflé di gorgonzola con salsa di porri.

    Preparazione

    1) Preparate una besciamella densa con 30 g di burro, 30 g di farina e 2 dl di latte; conditela con sale e pepe e incorporate 150 g di gorgonzola tagliato a dadini, mescolando finché si sarà sciolto completamente.

    2) Aggiungete 3 tuorli, uno alla volta, e 4 albumi montati morbidi con un pizzico di sale, incorporandoli con una spatola per non smontarli. Distribuite il composto in 4 stampini monoporzione da soufflé in porcellana imburrati e infarinati, passate un dito lungo il bordo per staccare l'impasto dalle pareti dei contenitori e cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti.

    3) Pulite 1 porro, affettatelo fine e stufatelo in una padella con un cucchiaio d'olio; versate 5 dl di latte rimasto e cuoceteli finché sono teneri; frullateli, passate la salsa al setaccio, salate, pepate e aggiungete 8 gherigli di noce tritati. Servite i soufflé con la salsa, da versare al centro.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata