• Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Soufflé di croissant salati ripieni di formaggi e pancetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    3 grossi croissant salati (oppure 4 o 5 piccoli)
    6 fette di pancetta affumicata non troppo sottili
    5 uova grandi
    2,5 dl di latte
    180 g di Gruyère grattugiato
    120 g di mozzarella a fette
    60 g di parmigiano reggiano grattugiato
    1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
    1 noce di burro
    1 grattugiata di noce moscata
    sale e pepe

    1) Rosola la pancetta. Fai rosolare la pancetta nella padella antiaderente senza aggiungere grassi, finché sarà croccante. Sgocciolala su carta assorbente da cucina e tritala.
    2) Taglia i croissant. Dividi a metà i croissant, nel senso della lunghezza. Sistema le parti inferiori sul fondo della pirofila imburrata, con la parte del taglio rivolta verso l'alto.
    3) Fai la base. Sbatti le uova con il latte, il prezzemolo, sale e pepe. Versa metà composto sui croissant. Spolverizza con 150 g di Gruyère, la pancetta e la mozzarella a fette.
    4) Completa. Versa nella pirofila il composto di uova e latte rimasto. Completa con i mezzi croissant e spolverizza con il Gruyère, il parmigiano grattugiato e la noce moscata.
    5) Inforna e servi. Scalda il forno a 170°C. Inforna il soufflé e cuocilo per circa 20 minuti. Coprilo con un foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Sforna il soufflé e servilo subito ben caldo, spolverizzandolo, a piacere, con erbe aromatiche tritate (prezzemolo, basilico, maggiorana, origano, ecc.) o con 1 macinata abbondante di pepe.

    Riproduzione riservata