• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Soufflé caldo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    6 dl di latte -
    150 g di cioccolato fondente -
    3 uova -
    80 g di zucchero semolato -
    30 g di farina -
    una bustina di vanillina -
    2 cucchiai di zucchero al velo -
    30 g di burro

    1) Scaldate 3 dl di latte e, senza farlo bollire, scioglietevi su fuoco medio lo zucchero semolato. A fuoco spento unite la vanillina. Mettete sul fuoco 1,5 dl di latte, unitevi il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a calore moderato, mescolando di continuo perché si fonda completamente. Diluite la farina nel latte restante aiutandovi con una frusta e versate il mix nel cioccolato; unite il latte zuccherato, caldo, rimettete sul fuoco e mescolate il composto per dargli omogeneità; quindi fate riposare per 5 minuti.
    2) Separate gli albumi dai tuorli, unite uno alla volta questi ultimi alla crema al cioccolato intiepidita; montate gli albumi a neve e
    incorporateli delicatamente al composto.
    3) Imburrate uno stampo di ceramica da soufflé di 20 cm e riempitelo per due terzi con il composto. Fate scorrere il dito lungo il bordo superiore per ricavare un piccolo solco e mettete a cuocere in forno a 180° per 20 minuti senza mai aprire lo sportello. Spolverizzate il soufflé appena tolto dal forno con lo zucchero al velo e servitelo immediatamente.
    Riproduzione riservata