Soufflé al mandarino

Foto
5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Soufflé al mandarino


    invia tramite email stampa la lista

    2 mandarini
    5 uova
    80 g di burro
    60 g di farina
    100 g zucchero
    1/2 l di latte
    20 g di zucchero a velo




    La ricetta in 5 mosse
    1) Lavate e asciugate 1 mandarino; sbucciatelo, pulite le scorze, eliminando la parte bianca interna, e passatele al mixer fino a ridurle in polvere. Pelate al vivo gli spicchi, tagliateli a dadini fini, scolateli del liquido e asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina. Sbucciate anche il secondo mandarino e pulite la scorza come per il primo.
    2) Versate il latte in una casseruola, aggiungete lo zucchero e la scorza del mandarino non frullata e portate a bollore. Filtrate il latte attraverso un colino, per eliminare la scorza, e tenetelo da parte. Rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi e tenete entrambi da parte.
    3) Fate fondere 60 g di burro in una casseruola, aggiungete prima la farina setacciata e poi il latte e fate addensare per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Trasferite tutto in una ciotola piuttosto ampia, aggiungete i tuorli e
    incorporateli delicatamente, lavorando sempre con il cucchiaio di legno.
    4) Aggiungete anche la dadolata di mandarino e la scorza passata al mixer e amalgamate ancora. Per ultimo incorporate gli albumi, montati a neve molto soda
    5) Imburrate quattro stampini individuali e versateci il composto preparato, riempiendoli solo per 2/3. Passate il dito all'interno degli stampi, lungo il bordo superiore, per creare una sorta di solco. Accendete il forno, impostando la temperatura a 160 °C. Infornate i soufflé e fateli cuocere per 30 minuti senza mai aprire lo sportello. Levateli, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli immediatamente.
    Grand Marnier

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata