Idee in cucina

Sformato di riso con polpettine di zucca e carne

5/5
  • Procedura 2 ore 30 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sformato di riso con polpettine di zucca e carne


    invia tramite email stampa la lista
    Sformato di riso con polpettine di zucca e carne
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Trita 1 cipolla e 5 pomodori secchi e soffriggili in poco olio extravergine d'oliva. Unisci 500 g di salsa di pomodoro e cuoci per 30 minuti (se si asciuga, bagna con acqua calda).

    2) Procurati 500 g di polpa di zucca già pulita, taglia dal grosso spicchio 8 fette di zucca sottili e riduci il resto a dadini. Rosola la dadolata con 1 spicchio di aglio vestito e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sala, pepa e cuoci coperto finché sarà tenera. Ripassa in forno le 8 fette di zucca per 10 minuti con un filo d'olio.

    3) Schiaccia la zucca e impastala con 400 g di manzo macinato, 40 g di parmigiano grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato e 1 uovo intero. Forma tante polpettine e friggile in olio di arachidi caldo.

    4) Sbollenta 1 cespo di scarola in acqua salata, scolala e, nella stessa acqua, cuoci 400 g di riso carnaroli, scolandolo al dente. Trita la scarola, rosolala con lo spicchio di aglio rimasto, olio e pepe e uniscila al riso. A parte, frulla il sugo di pomodoro e adagiaci le polpette di carne e zucca.

    5) Imburra uno stampo a tronco di cono di 16 cm di diametro, foderalo con le fette di zucca al forno, copri il fondo con un po' di riso e alterna strati di provolone, polpette e riso. Cuoci il timballo in forno caldo a 200° C per 30 minuti.


    Un modo insolito per portare in tavola un piatto unico spettacolare. Lo sformato di riso con polpettine di zucca e carne è perfetto per un pranzo o una cena sfiziosa e originale.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata