Sformato di broccoletti con fonduta

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sformato di broccoletti con fonduta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 broccolo da 500 g -
    70 g di parmigiano reggiano -
    400 g di fontina -
    0,5 l di latte -
    1 tuorlo -
    1 piccolo tartufo nero -
    sale


    Togliete la crosta alla fontina, tagliatela a cubetti, quindi lasciatela per 1 ora in ammollo, coperta di latte. Quando si sarà ammorbidita, scolatela quasi completamente.
    Fate sciogliere il formaggio a bagnomaria in un pentolino, mescolando dal basso verso l'alto. Quando la fontina sembra fusa del tutto e inizia a creare una "palla", unite il tuorlo, mescolando sempre allo stesso modo. Spegnete e tenete in caldo.
    Eliminate le foglie esterne dal broccolo, poi con un coltellino staccate il grosso gambo centrale, dividetelo in cimette e lavatele. Lessatele in acqua bollente salata per 6-8 minuti, oppure fatele cuocere per 15 minuti al vapore, quindi scolatele.
    Schiacciate le cimette del broccolo, regolate di sale e mescolatele con il parmigiano grattugiato. Dividete i broccoli in 4 stampi a cupoletta e pressateli con il dorso di un cucchiaio di legno, perché ne prendano la forma. Sformateli e serviteli nei singoli piatti con la fonduta preparata, sulla quale disporrete qualche lamella di tartufo.
    Freisa d'Asti
    Riproduzione riservata