• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sformato ai due ortaggi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 400 g di melanzane
    - 250 g di carciofi
    - 150 g di mozzarella
    - 20 g di pinoli già pelati
    - 30 g di parmigiano
    - 20 g di pangrattato
    - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    - 1 ciuffo di prezzemolo
    - 1 rametto di salvia
    - 1 spicchio di aglio
    - 3 uova
    - sale
    - pepe


    La ricetta in 4 mosse
    1) Mettete le melanzane in una teglia e fatele cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 200 °C. Trascorso il tempo, spuntatele, sbucciatele e schiacciate la polpa con una forchetta fino a ridurla in purè. Lasciate raffreddare, trasferite il purè in una ciotola, unite 2 uova, salate, pepate e amalgamate. Aggiungete i pinoli, profumate con le foglie di salvia tritate e mescolate per distribuire bene gli ingredienti.
    2) Pulite i carciofi: spuntateli ed eliminate metà delle foglie (quelle più dure); tagliate e pulite anche i gambi. Tagliate a metà i cuori di carciofo ed eliminate il fieno. Lessate i cuori e i gambi per 15 minuti. Poi scolateli, frullateli e metteteli in una ciotola. Aggiungete 1 uovo, il prezzemolo e lo spicchio di aglio tritati, condite con sale e pepe e amalgamate. Tagliate la mozzarella a fettine.
    3) Ungete con l'olio uno stampo rettangolare e versate metà del composto di melanzane, coprite con metà delle fette di mozzarella e velate con i carciofi.
    4) Terminate con le fettine di mozzarella rimaste e quindi con il rimanente composto di melanzane. Spolverizzate con una miscela di parmigiano grattugiato e pangrattato, e infornate a 180 °C per 30 minuti. Levate e servite.

    Chiaretto del Garda
    Riproduzione riservata