• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semifreddo ai due cioccolati

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    100 g di cioccolato bianco
    100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
    3 albumi
    30 g di mirtilli rossi disidratati (cranberry), facoltativi
    2 cucchiai di Cointreau
    300 ml di panna fresca
    5 cucchiai di zucchero a velo
    8 albicocche mature
    3 cucchiai di zucchero di canna
    2 cucchiai di latte di mandorle
    1/2 limone

    1) Fate la crema bianca. Mettete i mirtilli rossi in una ciotola (se li usate) e copriteli con il Cointreau. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola, fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Montate gli albumi a neve ferma con 2 cucchiai di zucchero a velo; quindi incorporatene metà al cioccolato fuso con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Montate pure la panna, zuccheratela con il restante zucchero a velo, incorporatene circa metà al composto di cioccolato bianco, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Infine, unite i mi rtilli sgocciolati e strizzati.
    2) Preparate la crema fondente. Tritate il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria e procedete allo stesso modo (punto 1), incorporando prima i restanti albumi e poi la panna rimasta.
    3) Riempite lo stampo. Mettete il composto di cioccolato bianco in uno stampo da plum cake scanalato (o di un'altra forma a piacere) di circa 8 dl di capacità foderato con pellicola e livellatelo. Versate sopra il composto di cioccolato fondente e fate rassodare in freezer per 6-8 ore.
    4) Completate. Lavate le albicocche, snocciolatele, tagliatene metà a spicchi e frullate le altre con lo zucchero di canna, il succo di limone e il latte di mandorle. Sformate il semifreddo e decoratelo con gli spicchi di albicocca. Servitelo tagliato a fette con il frullato di albicocche a parte.
    Riproduzione riservata