Schiacciatine di castagne con crema di formaggio

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Schiacciatine di castagne con crema di formaggio


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessate 200 g di castagne per 40 minuti, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele al passaverdura.Aggiungete 4 uova, un buon pizzico di cannella in polvere, 2 rametti di maggiorana e un rametto di rosmarino tritati e 2 cucchiai di latte; salate e pepate. In una ciotola ammorbidite 200 g di formaggio fresco con pepe e cannella.

    2) Mescolate il composto di uova e versatelo un mestolino per volta in un padellino da 8 cm unto con poco burro. Fate rassodare ogni frittatina un paio di minuti; quando si stacca rovesciatela e fate rassodare pochi secondi.

    3) Servite le schiacciatine calde con la crema di formaggio.


    La purea di castagne dà consistenza al composto di uova, in una moderna interpretazione di una ricetta popolare, che utilizzava in frittata le caldarroste avanzate. Le schiacciatine di castagne con crema di formaggio è un secondo piatto autunnale, che necessita di pochi e semplici ingredienti, è leggero e veloce da preparare. Il risultato sono una variante delle tradizionali crepes, aromatiche e lievemente zuccherine, servite con con formaggio fresco. Il vino giusto intenso e gagliardo, l'Albana di Romagna incontra la dolcezza odorosa e la profondità gustativa di questa ricetta.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata