Schiacciata al rosmarino con cannellini

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Schiacciata al rosmarino con cannellini


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Mescolate 150 g di farina 0 con 120 g di semola di grano duro a un cucchiaino di sale e unite un cucchiaio d'olio d'oliva, poi lavorate con 160 ml di acqua tiepida in cui avrete sciolto 7 g di lievito di birra, fino a ottenere un impasto elastico. Fate lievitare. Quando sarà raddoppiato di volume, impastate ancora per 10 minuti e stendete la sfoglia il più sottile possibile.

    2) Scaldate 50 g d'olio di oliva con 3 rametti di rosmarino; appena profumano, spegnete e fate raffreddare. Bucherellate la superficie della focaccia con le dita, spennellatela con l'olio al rosmarino, distribuitevi i rametti e cospargete con un cucchiaino di sale grosso. Passate in forno caldo a 270° per 20 minuti.

    3) Fate insaporire 200 g di cannellini lessati in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d'olio, la cipolla sbucciata e affettata e le foglie di 2 rametti di salvia. Lasciateli intiepidire e conditeli con il succo di limone e un'abbondante macinata di pepe.

    4) Servite la focaccia tiepida con l'insalata di cannellini.


    Il mix di farine di questa squisita focaccia creano un impasto soffice che abbinato ai fagioli è un piatto unico perfetto. La schiacciata al rosmarino con cannellini è ideale per il periodo estivo, morbida e saporita è leggera senza l'aggiunta di grassi, con un condimento ricco di proteine vegetali.  





    di SALE&PEPE Riproduzione riservata