Scapece di melanzane con uvetta e caciocavallo alla menta

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Scapece di melanzane con uvetta e caciocavallo alla menta


    invia tramite email stampa la lista

    State pensando di preparare qualcosa di originale, sfizioso e allo stesso tempo nutriente? Allora questa scapece di melanzane con uvetta e caciocavallo alla menta è quello che fa per voi: sostanziosa, ricca, saporita, è quello che ci vuole durante un pranzo domenicale in famiglia.

    Preparazione

    1) Fate ammorbidire 30 g di uvetta in una ciotola con acqua tiepida per 30 minuti. Sbucciate 1 cipolla, affettatela e fatela appassire per una decina di minuti in un tegame, che possa poi andare in forno, con un filo d'olio extravergine e poca acqua, unendo quando necessario altra acqua. Aggiungete 4 dl di passata di pomodoro e continuate la cottura per 20 minuti.

    2) Spuntate 4 piccole melanzane, tagliatele a tocchetti, friggetele in abbondante olio ben caldo finché saranno dorate, scolatele con un mestolo forato e appoggiatele su carta da cucina. Unite al sugo di pomodoro le melanzane e l'uvetta, scolata e strizzata, e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti, salando verso la fine. Aggiungete qualche foglia di menta e una generosa spruzzata di aceto, che farete evaporare.

    3) Cospargete la preparazione con 80 g di caciocavallo piccante a lamelle sottili e passatela in forno a 180° per una decina di minuti. Lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di servirla cosparsa con qualche foglia di menta fresca.

    di I LIBRI DI CUCINA MODERNA Riproduzione riservata