scampi-e-frutta-secca-croccanti preparazione

Scampi e frutta secca croccanti

  • Procedura
    29 minuti
  • Cottura
    4 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Scampi e frutta secca croccanti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gli spiedini di pesce sono uno sfizioso antipasto, fatti con rametti di rosmarino aggiungono un delicato profumo mediterraneo; gli scampi e frutta secca croccanti sono facili da preparare e pronti in meno di mezz'ora. Questo piatto è economico e ideale per il menù delle feste.

    Preparate gli scampi. Versate nella casseruola un bicchiere di vino bianco, 1/2 l di acqua, 4-5 grani di pepe e 3-4 gambi di prezzemolo, portate a ebollizione e immergete 8 scampi puliti. Sgusciateli e mettete le code in una ciotola con il succo di 1 limone, prezzemolo tritato, sale, pepe e olio exravergine di oliva

    Farcite la frutta. Inserite 8 nocciole tostate e spellate  nelle 4 albicocche secche e nelle 4 prugne secche e avvolgete ciascun singolo frutto con una fettina di pancetta affumicata. Sistemate i frutti preparati in una teglia foderata con un foglio di carta forno e fate dorare sotto il grill del forno per 10 minuti circa girandoli a metà cottura. 

    Cuocete gli scampi. Avvolgeteli nelle fettine di lardo. Scaldate una padella antiaderente senza aggiungere condimenti e fate cuocere a fuoco vivace gli scampi per circa 1 minuto da entrambi i lati, finché il lardo diventerà colorito e croccante.

    Formate gli spiedini. Prendete i rametti di rosmarino e sfogliateli lasciando solo le foglie della cima. Infilzate su ciascuno 1 scampo, 1 albicocca e 1 prugna alternati con fettine di limone e serviteli tiepidi.

    Adagiate gli spiedini su un piatto da portata e serviteli tiepidi.

    Riproduzione riservata